La caduta stagionale dei capelli avviene in primavera e autunno,un fenomeno che coinvolge sia uomini che donne.
LE CAUSE DELLA CADUTA STAGIONALE
La caduta stagionale dei capelli è di solito più intensa in autunno rispetto alla primavera, anche la natura risponde a questo cambiamento stagionale, basta pensare alle foglie che cadono dagli alberi e gli animali cambiano il pelo. Alcuni scienziati affermano che questo mutamento sia un’eredità genetica tipica dei mammiferi. Ci sono varie opinioni su cosa causa la caduta stagionale dei capelli, vediamone alcune:
Variazione dell’orario, alcuni studiosi sostengono che questo cambiamento incida sull’equilibrio ormonale quindi causa la caduta;
influenza del clima estivo/invernale, il sole preso nel periodo estivo danneggia il bulbo, procurandone la caduta in autunno. questo fenomeno può avvenire anche in primavera perchè le temperature invernali causano una vasocostrizione del cuoio capelluto danneggiando così il bulbo.
RELAZIONE TRA LA PANDEMIA E LA CADUTA DEI CAPELLI
Questa primavera ha provocato una caduta dei capelli più importante rispetto agli scorsi anni a causa dallo stress dovuto dal Covid19. Normalmente un essere umano perde fino a 100 capelli al giorno ma quando si supera questo numero bisogna cominciare a preoccuparsi. Lo stress causa tanti problemi sia agli uomini che alle donne e in questo ultimo anno ne abbiamo accumolato tantissimo.
COSA SUCCEDE AI CAPELLI QUANDO SIAMO STRESSATI?
Il bulbo è rivestito da una pellicola di collagene che protegge i capelli, quando siamo sotto stress il collagene si irrigidisce provocandone la caduta. Questo processo si può interrompere applicando delle fiale a base di Aminexil.
GLI ALIMENTI CHE FANNO BENE
Anche l’alimentazione è importante per il benessere dei capelli, frutta e verdura apportano le vitamine, anche gli omega 3 che troviamo nelle noci e nel salmone. Non mi dilungo molto in questo perchè non sono una nutrizionista ma posso certo dire che una buona alimentazione è fondamentale per il benessere dei capelli.
Settembre…previeni la caduta dei capelli – Rebecca Hair Fashion
Nessun commento