Capelli elettrizzati

Closeup portrait of a happy young woman


0 Condivisioni

In inverno ci ritroviamo spesso con i capelli elettrizzati, spenti ed opachi…in questo articolo vi svelo qualche trucchetto per sopperire a questo problema.

Cosa causa l’elettricità ai capelli?

Le cause principali che rendono i capelli elettrizzati sono tre:

Il vento, i prodotti aggressivi e gli indumenti sintetici. Per quanto riguarda il vento non c’è molto da dire, l’unica cosa che possiamo fare è coprirci bene!..Il freddo e gli sbalzi di temperatura indeboliscono i capelli rendendoli secchi e sfibrati. Per questo motivo è importante nutrire i capelli con prodotti di qualità.

Lo shampoo

Utilizzare uno shampoo ed una maschera idratante è un buon rimedio, infatti i capelli si elettrizzano quando sono troppo secchi e viene a mancare lo strato  lipidico di cui hanno bisogno. Specialmente le ragazze più giovani lavano i capelli quasi tutti i giorni, perciò è importante utilizzare prodotti nutrienti che non alterano il PH della cute.

capelli elettrizzati

L’applicazione  dello shampoo è un’altra nota dolente perchè tutti pensano di farlo bene ma in realtà pochi lo sanno fare! Utilizzare degli ottimi prodotti non basta se non vengono usati correttamente.

I capelli vanno bagnati bene con acqua calda ma non bollente, distribuire una noce di shampoo e massaggiare in modo uniforme con i polpastrelli. Sciacquare e ripetere lo shampoo, dopodichè tamponare delicatamente i capelli ed applicare il conditioner o la maschera su lunghezze e punte.

Questo procedimento va fatto con calma e delicatezza, senza sfregare i capelli. Un buon lavaggio ti fa risparmiare tempo con lo styling.

Shampoo

Altri rimedi per i capelli elettrizzati

Gli indumenti sintetici come le sciarpe, berretti e colli alti fanno eletrizzare i capelli. Ti consiglio quindi di utilizzare quelli in fibre naturali. Alcuni tipi di berretti non fanno traspirare il cuoio capelluto, quindi viene prodotto troppo sebo che contribuisce a soffocare la cute provocando la caduta dei capelli.

Il phon dotato di tecnologia ionica emette ioni negativi che rompono le molecole d’acqua le quali a loro volta vengono assorbite dal capello che si reidrata. I mei preferiti sono i Parlux, però ce ne sono tanti altri validi in commercio.

Un altro rimedio è utilizzare pettini e spazzole di legno. C’è da dire che le spazzole di legno non sono maneggevoli come le Termix, quindi se non hai una buona manualità evita di usarle.

capelli elettrizzati

I prodotti di finish ( mousse, olio, spray) sono molto utili, puoi distribuire un termo protettivo prima di asciugare i capelli e un olio o uno spray lucidante dopo la piega. Quando ti capita di avere capelli ingestibili spruzza un pò di lacca e toccali poco, perchè più li tocchi e più si elettrizzano.  

spray termo protettivoLea e-in capelli biondiolio argan Matrix doppie punte

Se ritieni che questo articolo ti sia stato utile, aiutami a condividerlo sui social!!!

0 Condivisioni

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.